• solutionlabsrl

Mondo Diadora Utility | Solution Lab Srl

Cushioning Diadora: le scarpe antinfortunistiche che riducono l’affaticamento.


Indossare scarpe antinfortunistiche ben ammortizzate può aiutare a ridurre l’affaticamento a fine giornata, con conseguenze positive per il benessere del piede e della performance lavorativa.

Il cushioning è una caratteristica della suola ben nota a chi pratica attività come la corsa, l’escursionismo e gli sport che sottopongono a notevoli sollecitazioni il “sistema di ammortizzazione” del corpo umano quando il piede impatta col terreno. Anche se può sembrare meno ovvio rispetto a una scarpa da basket o da running, una buona ammortizzazione può essere una qualità importante anche per le scarpe antinfortunistiche che indossiamo ogni giorno per lavoro.


perché scegliere una scarpa antinfortunistica con un buon cushioning?

Le calzature di sicurezza sono indossate sul lavoro per molte ore al giorno, soprattutto per svolgere mansioni in piedi o in movimento - difficilmente si portano scarpe antinfortunistiche per restare seduti per ore a una scrivania. L’affaticamento del piede, durante il lavoro e a fine giornata, è una problematica che coinvolge sia chi esegue attività statiche (come lavorare in piedi in un laboratorio, in officina o in una linea di produzione), sia chi per lavoro cammina tutto il giorno: indoor come magazzinieri e addetti alla logistica, o all’aperto su terreni accidentati come avviene in agricoltura o nelle costruzioni.

Le scarpe antinfortunistiche devono innanzitutto proteggere dai rischi di infortunio. Sebbene secondario rispetto alla sicurezza, anche il comfort del piede durante il lavoro è importante per il benessere e lo stato di salute generale. Indossare scarpe antinfortunistiche comode e ben ammortizzate non può certo risolvere patologie, disturbi o problemi posturali, ma può contribuire sensibilmente a ridurre l’affaticamento e migliorare il benessere.

Durante la camminata o la corsa, salendo gradini o saltando, quando il piede colpisce il suolo la vibrazione prodotta riverbera attraverso il corpo, che la ammortizza naturalmente riducendone l’effetto. Il cushioning, o ammortizzazione, della scarpa contribuisce ad attutire le vibrazioni avvertite dal corpo, aiutando a ridurre l’effetto di questi “micro” momenti di stress.

ammortizzazione: su quali scarpe orientarsi

Tutti i modelli diadora utility con suola Mass Damper sono studiati per ottimizzare il cushioning e al contempo garantire un elevato ritorno di energia, per dare comfort ma anche performance elevata a chi indossa le scarpe per lunghi periodi di lavoro.

Si tratta di scarpe ammortizzate adatte sia alle attività dinamiche che prevedono di muoversi per gran parte della giornata, sia per le fasi più statiche del lavoro in piedi, che richiedono a loro volta comodità, stabilità e sostegno.

Se molte calzature antinfortunistiche hanno semplicemente il tallone ammortizzato, i modelli Mass Damper si distinguono invece perché l’intera lunghezza della suola è ammortizzata con questa particolare tecnologia. In questo modo tutta la fascia plantare ne trae beneficio ed è agevolata per intero la naturale rullata del piede, che parte da quandi il tallone va in appoggio, a quando il piede infine “stacca” spingendo con la punta.

Oltre a contrastare l’affaticamento del piede, a restituire energia e dare stabilità e sostegno, la tecnologia Mass Damper ha un altro pregio degno di nota: favorisce una lunga durata della scarpa. La suola Mass Damper è infatti realizzata in un materiale che pur avendo una bassa densità, risulta avere compression set prossimo allo zero.

Cosa significa? Il compression set misura la deformazione residua di un materiale quando questo è sottoposto a compressione. Nel caso della scarpa da lavoro, chiaramente, la deformazione residua della suola determina il decadimento delle performance (es. perdita di reattività e cushioning) di quest’ultima e spesso può determinare instabilità e minor controllo del movimento. Il bassissimo compression set delle scarpe antinfortunistiche Mass Damper e l’ottima resilienza dei materiali contribuiscono a rendere, invece, più “longeva” la suola (purché, ovviamente, se ne faccia un uso corretto).

Saremmo a tua disposizione per consigliarti al meglio il prodotto più idoneo per il tuo lavoro.


Visita il nostro sito: www.solutionlabsrl.com e chiamaci al Tel. 0438 451687


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti